mar09022014

Back Assumere


Esistono regole precise per l'assunzione dei lavoratori domestici: grazie alla recente riforma, si può fare tutto velocemente, via telefono o web.

Assumere legalmente una colf o badante

accordo2Assumere una colf o badante è semplice. Il tutto si può fare in meno di un’ora di tempo. Ecco come.

Leggi tutto...

Assumere una domestica in nero: quanto si rischia?

attenzione

Una famiglia che dà impiego ad una colf o badante senza averla messa pienamente in regola può incorrere in sanzioni salatissime, sia di natura amministrative, che civile e penale.

Leggi tutto...

Documenti da richiedere

documenti

All'atto dell'assunzione, tutti i lavoratori domestici (italiani e stranieri) sono tenuti a consegnare al datore di lavoro una copia dei seguenti documenti:

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Agosto 2013 12:19

Leggi tutto...

Accordo sul contratto

man woman handshakeL'instaurazione di un rapporto di lavoro si fonda sull'accordo tra datore di lavoro e lavoratore in merito alle condizioni d'impiego.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Dicembre 2013 11:37

Leggi tutto...

Lettera di assunzione

firmaUna volta concordate verbalmente le condizioni di lavoro, è consigliabile (ma non obbligatorio) mettere il tutto per iscritto in una lettera d'assunzione.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Dicembre 2013 12:15

Leggi tutto...

Le comunicazioni di assunzione

I datore di lavoro deve obbligatoriamente comunicare l’assunzione all’Inps, almeno 24 ore prima dell’inizio del rapporto di lavoro (incluso il periodo di prova), anche se festivo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Giugno 2014 10:35

Leggi tutto...

Il periodo di prova

babysitter dreamstime 26258873I lavoratori domestici sono soggetti ad un periodo di prova, regolarmente retribuito, predefinito per legge.

Leggi tutto...

Sicurezza dell'ambiente domestico

Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare al personale domestico un ambiente di lavoro sicuro e salubre, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre 2013 12:19

Leggi tutto...

Lavorare in regola conviene

Essere assunti con un contratto regolare conviene non solo se il tuo progetto di vita è rimanere in Italia, ma anche se sei straniero e pensi di tornare un giorno nel tuo Paese.

Leggi tutto...

Assumere un convivente

altl datore di lavoro che assume un convivente, anche se parente o affine, dovrà darne immediata comunicazione all’Inps e alle autorità di pubblica sicurezza.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Febbraio 2014 18:03

Leggi tutto...