Durata minima delle ferie - Colf e badanti

Sidebar

24
Lun, Lug

Durata minima

calendario ferieLa durata minima delle ferie annuali è di 26 giorni lavorativi, indipendentemente dalla distribuzione dell'orario di lavoro settimanale.

Paste a VALID AdSense code in Ads Elite Plugin options before activating it.

Agli effetti del computo delle ferie, la settimana lavorativa è infatti considerata di 6 giorni lavorativi, dal lunedì al sabato.

Tali termini sono quelli previsti dal CCNL 2013. Qualora nella lettera di assunzione invece non si stata prevista l'applicazione di alcun contratto collettivo, si applicano le regole previste dalla legge generale, in questo caso:

  • Legge 339/58 art. 10, per i collaboratori domestici a mezzo servizio o a servizio intero
  • D.Lgs. 66/ 2003 art. 10, per tutti i lavoratori, compresi quelli domestici.

Quest'ultimo prescrive un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane e fa riferimento alle disposizioni dei contratti collettivi di lavoro per condizioni di miglior favore.

La Legge 339/58 invece prescrive che dopo un anno di ininterrotto servizio, i collaboratori domestici abbiano diritto ad un periodo di ferie annuale della durata non inferiore a:

a) per il personale con mansioni impiegatizie (precettori, istitutori,  governanti, bambinaie diplomate, maggiordomi, dame di compagnia) ed altri lavoratori aventi analoghe funzioni:

Paste a VALID AdSense code in Ads Elite Plugin options before activating it.

  • 15 giorni consecutivi  fino a cinque anni di anzianità;
  • 25 giorni consecutivi per anzianità superiore


b)  per i prestatori d'opera manuale specializzata o generica (cuochi, giardinieri, balie,  guardarobiere, bambinaie comuni, cameriere, domestiche tuttofare, custodi, portieri privati, personale di fatica, stallieri, lavandaie) ed altri lavoratori aventi simili mansioni:

  • 15 giorni consecutivi  fino a cinque anni di anzianità;
  • 20 giorni consecutivi per anzianità superiore

L'ammontare delle ferie pattuito per contratto può essere più generoso di quello cui il lavoratore avrebbe diritto per legge.

Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso e di licenziamento, né durante il periodo di malattia, infortunio o maternità.

 

Fonti normative: art 18 CCNL 2013, art. 10 Legge 339/58, art. 10 D.Lgs. 66/ 2003

Paste a VALID AdSense code in Ads Elite Plugin options before activating it.