Italiano L2, master online Icotea per insegnare agli immigrati - Colf e badanti

Sidebar

18
Lun, Dic

News

CONTENUTO SPONSORIZZATO

 

 

Roma - 12 dicembre 2016 - In un panorama ricco di mutamenti, dove i confini diventano sempre più illusori e le barriere linguistiche e culturali sempre meno impenetrabili, si avverte oggi l’esigenza di attivare percorsi formativi che consentano a chi giunge in Italia da un paese straniero di conoscere ed imparare la lingua italiana. I problemi posti dalla crescente presenza sul territorio nazionale di “stranieri” richiede una formazione specifica per far fronte alle varie esigenze di tipo comunicativo/sociale/didattico/educativo. Tale formazione non riguarda soltanto gli insegnanti, ma anche i mediatori culturali e i mediatori linguistici e deve essere “a tutto campo”, concernente gli aspetti linguistici, comunicativi e interculturali. 

Scuole, Università, Istituti Italiani di Cultura, Enti Locali, Istituzioni Pubbliche e Private, Associazioni ed Organizzazioni legate al mondo del lavoro, Aziende, tutte queste realtà sono oggi alla ricerca di una nuova figura professionale in grado non solo di insegnare la lingua ma anche di veicolarne cultura e valori, e soprattutto in possesso di un titolo riconosciuto. In Italia o all’estero, per chi è alla ricerca di un lavoro nel campo dell’insegnamento dell’Italiano L2, ICOTEA, Istituto Formativo del settore Scuola, autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012 (si veda www.icotea.it/accreditamenti-e-certificazioni/), propone il Master online Insegnare Italiano a Stranieri L2.

Rivolto sia a persone madrelingua, sia a stranieri con elevate conoscenze della lingua italiana, il Master è finalizzato all’acquisizione di tutte le competenze necessarie in un settore di rilevante interesse sociale. Il suo scopo è quello di fornire gli strumenti fondamentali per realizzare progetti didattici dell’Italiano L2 da svolgere in collaborazione o alle dipendenze di Istituzioni, Cooperative, Associazioni pubbliche e private. Punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’Italiano Lingua Seconda/Lingua straniera, rispondendo con i mezzi più adeguati ai bisogni linguistici di differenti tipi di pubblico: adulti, adolescenti e bambini immigrati, comunità italiane all’estero, studenti in mobilità. Relativamente a questi ultimi, ICOTEA organizza, inoltre, scambi culturali in Italia e all’estero, offrendo corsi di lingua italiana e garantendo servizi di qualità (trasporto, alloggio, ristorazione, ecc.).   

Il percorso proposto da ICOTEA rappresenterà il tuo passaporto lavorativo in Italia e all'estero! Esso è fruibile completamente online ed è finanziabile con il Voucher Formativo Finanziato. Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1NRzlLk o scrivendo aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.