Orario di lavoro - Colf e badanti

Sidebar

25
Sab, Feb

weekend by lilie-melo

Ogni colf o badante ha diritto ad almeno una giornata di riposo a settimana, completamente libera dal lavoro. Le colf conviventi hanno diritto ad un'ulteriore mezza giornata.

alt

In Italia, la domenica è sempre un giorno festivo. Oltre alla domenica, il calendario italiano prevede altre giornate in cui l’attività lavorative è sospesa: le “festività”. In tali giornate al lavoratore spetta il completo riposo, fermo restando il diritto alla normale retribuzione.

 

riposo notturnoIl riposo giornaliero è la pausa tra la fine di una giornata di lavoro e l'inizio della giornata successiva (di solito riposo notturno).

pausa pranzo

Colf e badanti conviventi hanno diritto nelle ore pomeridiane ad una pausa di riposo intermedio non retribuito non inferiore alle 2 ore giornaliere, se l’orario concordato non è interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00 oppure tra le ore 14.00 e le ore 22.00.

tired-cleaner

Al lavoratore può essere richiesto di lavorare oltre l'orario pattuito, sia di giorno che di notte, salvo suo giustificato motivo di impedimento.

notte by marimbajlamesaE' considerato notturno il lavoro prestato tra le ore 22.00 e le ore 6.00. Nel caso di lavoro ad ore, si considera lavoro notturno quello svolto per almeno 7 ore consecutive tra la mezzanotte e le 5.00 di mattina.

calendario ferie

Il numero massimo di ore lavoro consentito per legge in ogni settimana è pari a:

daylightL'orario di lavoro deve essere concordato tra le parti e precisato nel contratto di lavoro, rispettando i limiti massimi indicati dalla legge.

 

clocks-and-calendarsLe linee guida per la determinazione dell'orario di lavoro e dei periodo di riposo dal lavoro di colf, badanti e altri lavoratori domestici sono le seguenti: